> TECNICA DEL SUONO
       Formazione per fonici, music producer

   > INFORMATICA MUSICALE
      Principali programmi di registrazione e scrittura musicale

   > MUSICA PER LA TERZA ETA'
      Laboratorio musicale sull'ascolto guidato della musica



>
MUSICA D'INSIEME
   Band training

> CULTURA, TEORIA MUSICALE E COMPOSIZIONE
   Analisi musicale, Ear training, Storia della Musica, Teoria e        Solfeggio, Armonia Classica e Funzionale, Improvvisazione,       Arrangiamento.


> TECNICA DEL SUONO
Questi corsi sono dedicati alla formazione in settori specifici della tecnica di acquisizione ed editing del suono. E’ prevista una divisione in pacchetti da 20 o 30 ore di questo tipo:

- HOME RECORDING: (40 ore totali: 20 + 20)
- PROGRAMMATORE MIDI: (20 ore totali)
- MASTERING: (20 ore totali)
- TECNICO AUDIO & SOUND DESIGNER: (60 ore totali: 20 + 20 + 20)
- SOFTWARE: cubase (20 ore), protools (30 ore), reason (20 ore), reaktor (20 ore), max mps (20 ore), logic (20 ore)


> MUSIC PRODUCER
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono produrre in modo autonomo e avvincente musica con sistemi informatici. Si tratta quindi di addentrarsi nel vastissimo panorama della computer music attraverso specifici argomenti svolti con professionalità e accuratezza. Verranno spiegati e utilizzati i software più significativi per ogni genere musicale come Ableton live, Cubase, Logic; Reaktor, max-msp, clavia modular, Reason, Kontact, indispensabili per la produzione timbrica; i software più importanti per la manipolazione e ottimizzazione del suono come Audition, Spear; naturalmente tutto quello che concerne il protocollo MIDI, e ogni tipo di “importazione” ed “esportazione” sia acustica che elettronica.
Lo scopo finale è quello di fare musica al meglio delle proprie possibilità, ed è per questo che verranno dati anche le nozioni fondamentali di teoria musicale, arrangiamento, teoria del suono e principi di acustica.
Più specificatamente, secondo l'orientamento che il corso può prendere (per idj o a produttori di musica rock pop o ambient, o per musiche per installazioni o colonne sonore per video), verranno svolti argomenti specifici e quindi, in ultima analisi, adattati all'esigenza dello studente.


> MUSICA PER LA TERZA ETA'
Il corso vuole proporre un interessante metodo per accostarsi in modo più consapevole all'ascolto della musica classica. Il vero tema, infatti, del corso è il “linguaggio musicale” visto da più parti.
Insieme alle nozioni fondamentali (fornite in modo semplice proprio per chi non ha mai fatto studi specifici) verranno ascoltati i lavori di quei compositori classici che hanno proposto nella storia capolavori importantissimi non solo sotto l'aspetto estetico ma anche e soprattutto dal punto di vista dell' evoluzione del linguaggio.
L'ascolto propone quindi lo “smontaggio” delle parti più importanti dell'opera in esame e molti contributi non solo audio ma anche video. Il tutto ovviamente inserito in un contesto storico e formale per poter avere un quadro completo.


> MUSICA D'INSIEME
Questa attività viene effettuata l'ultimo sabato del mese in orario pomeridiano a tutti coloro anche non necessariamente allievi dei corsi di strumento ma con un livello appropriato di conoscenza strumentale che volessero praticare la musica d'insieme per trovare strumentisti e formare un proprio gruppo oppure ad ensamble già formati interessati a migliorare il livello tecnico e l'interplay.

> INFORMATICA MUSICALE
Questo corso si rivolge a coloro che vogliono comporre e arrangiare brani attraverso l’uso del calcolatore e dei più importanti software musicali.

> CULTURA, TEORIA MUSICALE E COMPOSIZIONE
Sono lezioni durante le quali l’allievo viene guidato all’ascolto e all’analisi di brani di tutti i generi musicali. Scarica il PDF.

eventi e concerti

ROLAND MUSIC SCHOOL - Via Gazzolo 9/2 - 16167 - Genova Nervi - tel.: 010 3726063 - 010 2927499 - info@rolandschool.it -

 

roland group roland single roland home roland baby roland workshop roland special roland long distance roland on line