ERIKA CELESTI

Cantante jazz e di musical dal 1999. Si avvicina alla tecnica Voice Craft sotto la guida di Loretta Martinez e Elisa Turlà presso la scuola E.V.T.S. di Milano. Con Loretta Martinez frequenta il corso e il master per insegnanti Voice Craft, fino a conseguire nel 2008 la licenza MASTER EVTS. Frequenta il corso di laurea in Canto Jazz al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.

Si esibisce in diverse formazioni in numerosi jazz club, quali il Louisiana Jazz Club di Genova, il Blue Note di Milano, il Cotton Club di Roma, il Naima di Forlì, la Brasserie l'Inoui in Lussemburgo, in teatri come il Coccia di Novara, il Carignano e il Piccolo Regio di Torino, l'auditorium Montale del Carlo Felice di Genova, il Teatro della Tosse di Genova, il Teatro Vittoria di Ortona, il Teatro Nazionale del Montenegro, nonché in festival internazionali come il Montreux Jazz Festival 2007 e 2009, il Festival Jazz dello Spasimo di Palermo 2007, Donne in Jazz 2007, Sanremo Off 2008 ed il Ravello Festival 2008. Dal 2007 è la voce femminile della Compagnia di Belo Horizonte, a Genova.

Riceve la nomination come Best Jazz Singer per l’Italian Jazz Awards 2008, con il Trio vocale The Blue Dolls,in cui canta dal 2006 al 2009 come voce leader. La formazione ha all’attivo un cd dal titolo omonimo, prodotto dalla Dabliu Sound Label .E’ leader dell’Erika Celesti Quartet,il cui primo cd è uscito nel Luglio 2010 in Italia e in Giappone.

Partecipa a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui il programma di Maurizio Costanzo "Stella" in onda su Sky Vivo, il "Maurizio Costanzo Show" su Canale 5, "Markette" di Piero Chiambretti in onda su La 7, e nell’ambito di Sanremo off 2008 in diretta dal teatro Ariston partecipa a "L’Italia sul 2" programma condotto da Roberta Lanfranchi e Milo Infante. 
 
ALESSIO CALANDRIELLO

Stilisticamente molto vicino al canto rock/metal nelle sue accezioni più tecniche, Alessio ama sperimentare la sua voce anche in altri generi, quali pop, soul, blues…essendo convinto che il cantante per definirsi tale e migliorarsi, debba necessariamente confrontarsi con i propri limiti e superarli.

Ha un'ottima esperienza live e ciò che insegna è frutto di tanto studio e della sperimentazione pratica di quanto imparato in anni di concerti e prove.

Cantante solista di molti gruppi della scena musicale ligure, ha registrato due album di imminente uscita con I gruppi “Lucid Dream” e “La coscienza di Zeno”.


DANIELA CANTERINI

Ha studiato canto sotto la guida di Roberto Tiranti e Sophia Herman.
Ha frequentato seminari con Carl Henderson, Reverendo Lee Brown, Adrian West e Shawn Monteiro. Nel 2002 ha partecipato a un seminario con la cantante lirica Kathrin West

Partecipazioni a festival canori:
- semifinalista "Una voce per Mimì"
- finalista "Castrocaro Terme"
- terzo posto "Accademia di Sanremo" direzione regionale.
- 2003 partecipazione al Musical Anita
- Festival di Napoli

MARYIA HARDZEENKA-PECCIARINI

Diplomata in didattica musicale, specializzazione: Direzione coro professionale.
Esperienze musicali con cori di scuola dell infanzia, elementare e media.

Partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali di canto moderno con vari primi posti e con primi assoluti,partecipazione ad eventi e trasmissioni televisive nazionali ed esperienze di seminari specializzati.Diplomanda in canto lirico al Conservatorio N.Paganini di Genova.
FRANCO PONZANO

Comincia lo studio del pianoforte all'età di sei anni e accede al corso di pianoforte presso il Conservatorio Paganini di Genova all'età di undici anni. Rivela fin da subito un grande talento per la musica e per il pianoforte debuttando in pubblico all'età di dodici anni. Compie gli studi conseguendo il massimo dei voti nei vari esami e diplomandosi all'età di diciannove anni in pianoforte con il massimo dei voti. Durante gli anni di studio, tiene numerosi concerti e vince un gran numero di concorsi pianistici di grande importanza in ambito nazionale ed internazionale.
Dopo il diploma in pianoforte presso il conservatorio Paganini di Genova, prosegue presso altro conservatorio, gli studi in composizione e direzione corale dedicandosi particolarmente allo studio delle voci in ambito classico. Ancora studente e subito dopo il diploma, lavora in qualità di Maestro sostituto collaboratore presso il teatro dell'opera di Genova.
Intraprende da subito una intensa attività concertistica che lo porta a tenere centinaia di concerti in ambito nazionale ed europeo, nel contempo si dedica alla didattica del pianoforte e delle voci, lavorando come maestro ripassatore e come accompagnatore di numerosi cantanti lirici. Vince ancora numerosi concorsi pianistici di alto livello e gli viene assegnata la cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio Bellini di Catania.

Accanto all'attività concertistica e didattica, continua il suo lavoro con le voci dedicandosi anche alla didattica del canto. Dopo numerosi anni di attività concertistica e didattica del canto e del pianoforte, fonda nel 1993, la Roland Music School. Nel frattempo comincia la sua esperienza in studi di registrazione come pianista e arrangiatore e poi come tecnico del suono e vocal coach.
Nel 1996 fonda lo studio di registrazione Roland Digital Studio con sede a Genova Nervi ed espande le attività della scuola di musica fino a creare la più completa e qualificata accademia musicale di Genova. Da allora, l'attività della Roland Music School e del Roland Digital Studio, hanno ricoperto un ruolo di spicco nell'attività musicale e didattica della città di Genova.
Fin dal 1993, dirige e presiede l'Accademia di musica e lo studio di registrazione, continuando a dedicarsi all'insegnamento e formano centinaia di pianisti e cantanti. Dal 1998 ha anche formato centinaia di fonici e tecnici del suono attraverso i conosciutissimi corsi per fonici e tecnici del suono dell'Accademia Roland. Ha suonato e collaborato con tutti i più importanti musicisti dell'ambito Genovese e ha partecipato a importanti iniziative musicali e produzioni.
Oggi è docente di Pianoforte, Canto moderno e Tecniche di Registrazione presso la Roland Music School che continua a presiedere e dirigere. Recentemente è tornato al concertismo classico suonando con il Quartetto di Cremona nel GENNAIO 2011 e in successivi concerti solistici.

MARIA VIRGINIA BOERO

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova, sotto la guida del Maestro Ezio Bianchini Haymer.

Si perfeziona partecipando a numerose masterclass con pianisti di fama internazionale.

Intraprende inoltre lo studio del canto partecipando varie volte, con un repertorio madrigalistico, al Concorso Polifonico Internazionale Guido D'Arezzo.

Dal 1981 è docente di Educazione Musicale presso varie scuole medie e superiori statali e private.

ALBERTO ALCOZER
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida di E. Bonino. Frequenta corsi di perfezionamento pianistico ad Imperia con A.Lonquich e con K.Morsky presso l’Accademia musicale di Bologna. Frequenta corsi di composizione con il M° R.Cecconi e presso il conservatorio stesso sotto la guida del M° A.Amisano.

Da anni tiene concerti come solista, in formazioni da camera e come M° accompagnatore, con programmi inediti (compositrici donne, trascrizioni orchestrali, improvvisazioni, musica e meditazione ecc.).
Al suo attivo: musica pianistica, lieder, sacra, concerti, due melodramma in quattro atti ed altro.

Recentemente ha pubblicato un metodo per la lettura musicale per i Conservatori e licei musicali. Si interessa da anni di metodologie didattiche nuove, per coinvolgere maggiormente gli studenti con la fusione di più generi musicali.

GIULIANO PALMIERI

Ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Genova e musica elettronica presso il Conservatorio di Venezia diplomandosi nel 1986. Attualmente è presidente di Soundcage Srl ed è stato per anni membro dello staff del laboratorio di informatica musicale del DIST (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica della facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova). E' attivo nella sperimentazione e nella ricerca (anche nell'ambito di progetti europei) di sistemi di interazione musica-gesto, musica-immagine, musica-luci.

Ha collaborato e composto musiche per il Fringe Festival di Edimburgo, per RAI 3, per il Centro Universitario di Teatro di Genova. Ha inoltre composto musiche per il regista Mario Jorio, per la Settimana Internazionale del Teatro alla Biennale di Venezia, per il Festival del balletto di Avignone e di Nizza.
Continua tuttora a collaborare con l'area "Linguaggi" del Comune di Genova, proponendo concerti e corsi.
Ha composto musiche per balletti realizzati poi dalla ballerina e coreografa Natascia Ragni.

STEFANO GUAZZO

Ha studiato presso il Louisiana Jazz Club e presso il CPM di Milano con C. Marchini,G.P. Casati e C. Fasoli e musica d'insieme con Enrico Rava.
Ha partecipato ad Umbria Jazz e nel 1994 si e' perfezionato con C. Mc Pherson e Nat Adderley.
Attualmente e' impegnato in varie formazioni jazz di spicco a livello nazionale, tra cui: Green Quartet e la Bansigu Big Band.
Si esibisce abitualmente in concerti e festival in ambito italiano ed estero.
Collabora inoltre con alcuni dei musicisti più quotati del momento.

RENZO LUISE

Inizia all'età di nove anni lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Carlo Palladino.
Dal 1990 studia con Alex Armanino, con cui intraprende lo studio tecniche jazzistiche, e successivamente con Alessio Menconi.

Dal 2000 fa parte dei musicisti che si esibiscono regolarmente al Louisiana Jazz Club di Genova.
Specializzato nel Jazz tradizionale, ha fatto parte della “Bourbon Street Company” e del “Guitar Ensemble” di Genova, formazioni stabili de Louisiana Jazz Club.
Nel 2005 entra nel quintetto “Amici di Django”, formazione con centinaia di concerti all'attivo in Italia e all'Estero, con cui registra, nel giugno del 2008, la musica per lo spot televisivo del “Bancoposta Click”.

Dal 2007 è chitarrista dell'orchestra “The Nine Pennies”, con cui svolge un'intensa attività concertistica e con cui ha partecipato a numerosi Festivals internazionali (lo “Swing Crash Festival” di Como, lo “Swing Brother swing” di Bologna e il “JazzParade Festival” di Friburgo (CH)).
Dal 2008 Fa parte della NP Big Band, orchestra specializzata nel repertorio della Swing Era, e del “Mandolin Cocktail” del M° Carlo Aonzo.

Svolge attività di turnista e ha collaborato con numerosi enti, tra cui la Fondazione Carlo Felice di Genova. Frequenta l'ultimo anno del Triennio Sperimentale di Jazz presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.

SIMONE STELLINI

Simone costruisce la sua formazione musicale attraverso studi privati e il Centro Professione Musica di Milano.
Ha condiviso esperienze con numerosi musicisti, sia in sede “Live” che in studio di Registrazione, tra i quali: Elisa Montaldo, Luca Scherani, Alessio Calandriello, Gabriele Guidi Colombi, Paolo Tixi, Francesco La Rosa, Maurizio Bavastro, Simone Pinna, Francesco Filippone, Mauro Montobbio.
Ha sperimentato, grazie a questi “incontri musicali” i seguenti stili: Rock, Blues, Progressive Rock e Folk.
Ha collaborato in passato con alcune Scuole Elementari e Medie del Genovese in qualità di collaboratore esterno.

Attualmente svolge un’intensa attività Live con la Cover Band “Dassistassy” in Liguria e Basso Piemonte , oltre a collaborare in serate dal vivo con i “Mighty Sound Machine” e gli “Half Moon”, al fianco di Alessio Calandriello.
E’ compositore e autore di brani inediti.
Di lui si può dire che non si risparmi mai in ogni esibizione Live, nelle quali infonde sempre una grande energia.
Il suo stile è quello di un Rock aggressivo e di stampo ruvido, che si esprime attraverso un suono semplice, diretto e privo di artificiosità, senza però, trascurare l’aspetto melodico nell’improvvisazione.

Gli artisti che lo hanno ispirato maggiormente sono: Paul Gilbert, Zakk Wylde, Tori Amos, BB King, Frank Marino, Steve Morse, Lynyrd Skynyrd, Randy Rhoads, Rush, Stevie Ray Vaughan.

DANIELE PINCETI

Bassista poliedrico classe 1975, molto attivo sia dal vivo che in studio. Inizia la sua attività didattica nel 2002 collaborando con molte strutture tra cui : Guitarland (Ge), Musichiamo (Ge), Music Project Park (Sv), Fabbrica Musicale (Ge), Accademia Musicale Teresiana (Ge).

LIVE : 2001 - Tournée estiva con il gruppo brasiliano NOS QUATRO
2002-03-04-06 - Tournée invernali e estive con STEVE WASHINGTON
2006 Tournée estiva con GIANNI BELLENO-IL CUORE DEI NEW TROLLS
2007 Collaborazione concertistica con BIRKYN TREE
2008-09 Tour “Cantastorie della Liguria” con MATTEO MERLI
2010 Bassista della INDACO BAND diretta dal Maestro LUCA ORIOLI
2011 Bassista nella colonna sonora della fiction di Canale 5 “NON SMETTERE DI SOGNARE”
2013-14-15 Collaborazione con il cantautore Max Manfredi.

STUDIO : Fabrizio Cosmi - "Itinerante"
Jamin' tb - "Canzoni in Bottiglia" , "L'aria, il pane, il sogno"
Esmeralda Sciascia - "La Macchia" , "Ridere"
"Non Smettere di sognare" - La colonna sonora - RTI
Paolo Ballardini - "Roots"
Nanaue - "Nanaue"
Max Manfredi - "Dremong"


PAOLO TIXI

Dopo un anno di Cpm con Roberto Gualdi, si diploma nel 2010 a Milano nel corso di Batteria dell’Accademia del Suono tenuto da Maxx Furian, completando una preparazione ampia riguardo tutti i generi della musica moderna.
Partecipa a numerosi Seminari dei migliori batteristi italiani ed internazionali, da Giovanni Giorgi,Ellade Bandini, Lele Melotti, Christian Meyer, Stefano Bagnoli, Walter Calloni a Steve Smith, Dennis Chambers (con Jeff Berlin), Jojo Mayer, Chad Wackerman, Gavin Harrison, Benny Greb, Chris Coleman e Thomas Lang.

Oltre ad un’intensa attività di incisione per vari studi di registrazione, fin da piccolo mostra una grande versatilità affondando live generi dal Rock al Blues al Rock’n’Roll al Funky al Progressive con svariate Band, tra cui The Vicious, fino ad arrivare col Tempio delle Clessidre ad esibirsi in Korea, USA ed in gran parte dell’Europa.

Svolge l’attività di collaboratore con svariate formazioni tra cui Nanaue, Visions, Secret Cosmos, Cartabianca, nel 2013 accompagna Andrea Celeste nel suo tour estivo, nel 2014 accompagna Fabio Zuffanti nel tour mondiale, toccando anche Canada e Giappone.

Dal 2007 insegnante privato di Batteria dalla lettura ritmica ai rudimenti, coordinazione ed interpretazione nei vari linguaggi, con particolare attenzione al Funky, al Rock ed al Pop, nella tecnica delle mani.
Dal 2008 al 2013 insegnante e coordinatore della sezione “Batteria e Percussioni” nella scuola musicale “Banda di Camogli”.
Nel 2010 tiene corsi pomeridiani alla Scuola Elementare di Camogli.

MASSIMO SARPERO

Massimo Sarpero è attivo sulla scena musicale da oltre trentacinque anni ed ha alle sue spalle esperienze con molti apprezzati musicisti italiani come Flavio Boltro, Gianni Basso, Enrico Rava, Riccardo Zegna, Piero Leveratto e stranieri come Paul Jeffrey, Bob Wilber, Lee Konitz, Bob Mover alcuni dei quali ospiti in passato della Bansigu Big Band l’apprezzata Orchestra Jazz ligure di cui fa parte dal 1991.
Si è esibito con diverse formazioni e con la Big Band in vari club e Festival Jazz a Genova(Festival Jazz a Villa Imperiale nell’81e 92, Genova Jazz nel 94) e italiani come Alassio, Sanremo Blues & Jazz, Modena, Bologna, Vicenza,Brescia.

In passato ha frequentato i corsi di grandi batteristi come Peter Erskine, Jimmy Cobb e Tommy Campbell,ma sopratutto con Alan Dawson e Gary Chaffee le cui lezioni ha frequentato nel 1987 direttamente a Boston,USA dopo aver vinto una borsa di studio con la Berklee School of Music di Boston durante i corsi tenuti a Umbria Jazz nel 1986. Ha frequentato i corsi di Percussione Della Scuola Civica di Savigliano e Seminari Della Scuola Civica di Milano tenuti da David Searcy e Mike Quinn.

Svolge l’attività di insegnante di Batteria dal 1980 prima nella storica Scuola Jazz di Quarto ed in seguito nella Duke Ellington School di Nervi, Le Muse di Genova,la Scuola Conte di Pegli e dal 1990 all’Accademia Musicale di Arenzano. Dal 2012 è membro e insegnante della Filarmonica di Arenzano.
I suoi corsi prevedono gli insegnamenti di base come lettura,tecnica del tamburo,indipendenza e soli mentre l’analisi degli stili va dal Rock al Funk e dal Jazz al Latin e percussioni etniche e classiche in generale.
Particolare attenzione viene rivolta all’insegnamento ai bambini.


MATTEO REBORA


Studia percussioni etniche (Afrocubane, Brasiliane, Mediorientali, Mediterranee, Moderne) a Genova con Marco Fadda e, sempre a Genova, presso la scuola "Drum Club", percussioni indiane a Milano con Arup Kanti Das.
Approfondisce le percussioni mediorientali in Turchia con i maestri Nail Aksoy, Yinon Muallem, Hamdi Akatay e Berkant Cakigi.
Nel corso degli anni partecipa a numerosi seminari con artisti di fama internazionale (Giovani Hidalgo, Gilson Silveira, Horacio Hernandez, Andrea Piccioni, Trilok Gurtu, Alessandra Belloni, Misirli Ahmed) e molti altri.

Attivo dal 2000 dal vivo e in studio con: Ricorda con Rabbia, Stefano Strano, Angela Zecca, Sleeves, Marco Fadda, Ä BRIGÄ, Ormabantu, Orchestra Bailam, Luigi Milanese, Globedrum Exp, Banda Tziga, Myrrdin, Rebis, Massimiliano Rolff, Gabriele Mirabassi, ecc.
Compone musiche per ensemble di percussioni per danza moderna con esibizioni presso importanti teatri Liguri (teatro Modena, teatro Govi, Nuovo teatro di Valleggia) e per danza orientale con la danzatrice di fama internazionale Francesca "Negma" Orlando.

All'attività concertistica e di studio affianca da anni quella didattica con corsi individuali e di gruppo di percussioni etniche.


 
 
 
eventi e concerti

ROLAND MUSIC SCHOOL - Via Gazzolo 9/2 - 16167 - Genova Nervi - tel.: 010 3726063 - 010 2927499 - info@rolandschool.it -