Lady Gaga rivela il crollo mentale dopo A Star Is Born con tanto di ricovero: la verità dietro il grande successo del film.
Quando A Star Is Born è esploso al cinema nel 2018, portando la già regina del pop Lady Gaga nell’Olimpo degli interpreti hollywoodiani, nessuno immaginava che dietro quella performance magistrale (che per molti critici è stata una dei migliori debutti da protagonista per un’attrice) si nascondesse uno dei periodi più bui della sua vita.
Oggi, a distanza di diversi anni, Miss Germanotta lo ha raccontato con una sincerità disarmante in una intervista rilasciata a Rolling Stone: durante le riprese del film, e nei mesi successivi, Gaga era in cura psichiatrica e assumeva litio, un farmaco normalmente prescritto per i disturbi bipolari.
“Ho girato A Star Is Born mentre prendevo il litio”, ha rivelato la popstar oggi 39enne. Una frase che ha spiazzato i fan e che getta nuova luce su quel ruolo intensissimo, già diventato iconico.
Finite le ripresa, Gaga era partita per un nuovo tour mondiale. Ma lo stress, le molteplici responsabilità e il perfezionismo che la contraddistingue (e che lei stessa definisce “distruttivo”) hanno fatto esplodere una fragilità che covava da tempo e così, un giorno, è arrivato il confronto con la sorella.
“Un giorno mia sorella mi ha detto: ‘Non vedo più mia sorella’. Quella frase mi ha colpita come uno schiaffo“. Così l’artista di origini italiane ha cancellato il tour e ha cercato aiuto: “Sono andata in ospedale per un ricovero psichiatrico. Ero crollata completamente. Non riuscivo più a fare nulla… Pensavo che non sarei mai più migliorata”.
Oggi la star parla di quel periodo con la lucidità di chi ce l’ha fatta: “Mi sento molto fortunata a essere viva. Può sembrare drammatico, ma sappiamo tutti come queste storie possono finire”.
Non solo cure ospedaliere: fondamentale nella sua rinascita è stato l’amore. In tal senso il fidanzato Michael Polansky, imprenditore 41enne laureato a Harvard, l’ha aiutata a ritrovare equilibrio e serenità: “Amare qualcuno che vede la vera me ha fatto un’enorme differenza. Ora mi sento una persona integra e in salute” ha dichiarato in tal senso Lady Gaga.
La verità, però, è che A Star Is Born non è stato solo un film impegnativo: è stato un vero e proprio fenomeno globale. Con la regia di Bradley Cooper (che nel film è il coprotagonista assieme a Lady Gaga) ha ottenuto risultati davvero impressionanti, specialmente considerando che si tratta di un film musicale.
In tutto il mondo il film – che è stato il terzo remake del film del 1937 È nata una stella – ha incassato al botteghino 436 milioni di dollari di incasso mondiale (a fronte di “appena” 36 milioni di budget) ed è riuscita anche a conquistare un Oscar, per la migliore canzone originale, a fonte di ben 8 candidature complessive per il film.
E tutt’oggi Shallow – canzone che ha vinto il succitato premio (oltre che svariati altri riconoscimenti)- è un successo unico, testimoniato dall’impressionante numero di view su YouTube (si corre verso i due miliardi per il video ufficiale)
Il successo di A Star is Born e di Shallow rimarranno nella storia, ma il racconto di Lady Gaga testimonia ancor più che parlare di salute mentale è sempre più necessario (senza tabù). Ricordiamo come lei, del resto, lo faccia da anni: con la sua fondazione Born This Way sostiene giovani alle prese con ansia, depressione e traumi.
L'Italia invecchia, lasciando un mosaico di patrimoni silenziosi e bloccati. Con l'aumento dei single e…
La Supermedia AGI/YouTrend rivela un calo del Fratelli d'Italia sotto il 30%, mentre il Movimento…
La Serie A italiana si sta globalizzando, con almeno dieci club ora controllati da proprietà…
Questo articolo esplora le tensioni culturali e religiose che emergono in Italia durante il periodo…
Scopri come pulire efficacemente il tuo bagno in soli 12 minuti. Con una routine ordinata,…
Gli stivali in suede tornano protagonisti nell'inverno 2025/2026, promettendo look eleganti e moderni. Scopri come…