Pronti a montare le catene in città, neve a bassa quota in Italia

Previsioni meteo che non lasciano scampo, le temperature si abbassano e la pioggia è pronta a trasformarsi in neve: ecco dove accadrà e quando

Dopo una lunga fase in cui l’autunno era stato sostanzialmente assai gradevole quasi ovunque, il clima, in questa settimana, è cambiato in maniera radicale e del resto non poteva essere altrimenti. Le temperature si sono abbassate e il bel tempo della lunga estate di San Martino ha lasciato spazio a maggiore umidità, annuvolamenti e piogge sparse. Una situazione che è segnalata oltretutto in rapido peggioramento.

Neve a bassa quota
Pronti a montare le catene in città, neve a bassa quota in Italia – Rolandschool.it

Stiamo entrando definitivamente nella stagione fredda e a breve tutta l’Italia sperimenterà temperature e climi invernali, stando a quanto è stato riportato dagli esperti. Ce ne siamo già accorti in queste ore, ma adesso dobbiamo prepararci a salutare la neve non solo in alta montagna, ma anche in città e a quote molto basse rispetto alla media. Ma che cosa sta succedendo esattamente?

Meteo, il Winter Vortex irrompe sull’Italia: tutto il weekend all’insegna del maltempo, il Nord Italia nella morsa del gelo

Il maltempo già sperimentato nella giornata odierna da diverse regioni è originato da quello che è stato definito come Winter Vortex, vale a dire un vortice di aria fredda che finisce con il diventare una vera e propria tempesta attirando correnti, masse nuvolose instabili, accrescendosi e scaricando precipitazioni abbondanti, oltre a contribuire a rendere la temperatura davvero gelida.

Neve sull'Italia
Meteo, il Winter Vortex irrompe sull’Italia: tutto il weekend all’insegna del maltempo, il Nord Italia nella morsa del gelo – Rolandschool.it

In questo caso, il vortice è entrato, nel bacino del Mediterraneo, dalla porta del Rodano, da Nord-Ovest, nella parte meridionale della Francia, facendo avvertire i suoi effetti innanzitutto in Piemonte e Valle d’Aosta, per poi spostarsi lungo tutta l’area della Pianura Padana e da lì al resto della penisola. Tutto il fine settimana sarà caratterizzato, quasi ovunque, da piogge abbondanti e clima abbastanza rigido, lasciando intravedere ciò che ci attenderà nei momenti più duri dell’inverno.

Gli effetti saranno maggiori nell’Italia settentrionale, con la pioggia che si trasformerà in nevicate anche in città come Milano e Bologna. L’intensità di questo vortice invernale sarà accentuata oltretutto dal fatto che le temperature dei mari sono ancora particolarmente calde per il periodo e per questo motivo il contrasto termico alimenterà ulteriormente il maltempo. Non è finita, dato che questo potrebbe essere il preludio a un ‘canale gelido’ tra il Polo Nord e il Mediterraneo, che potrebbe durare fino a fine mese.

Gestione cookie