E’ stato lo stesso cantante a smentire i rumors circolati sul suo conto. E’ ufficiale, non parteciperà al prossimo Festival di Sanremo. Queste le motivazioni della sua scelta
Domenica 23 novembre doveva essere il giorno dell’annuncio da parte di Carlo Conti dei concorrenti che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo.

Il conduttore e direttore artistico del Festival, come da tradizione, avrebbe dovuto comunicare la lista dei cantanti durante il TG1 delle 13.30. Tuttavia, l’appuntamento è stato rinviato. Ad annunciarlo è stato lo stesso Carlo Conti. Ospite sul palco del Vanity Fair Stories, il conduttore ha deciso di far slittare l’annuncio alla prossima settimana. Una scelta dovuta alla scomparsa di Ornella Vanoni, avvenuta venerdì sera a Milano a causa di un arresto cardiaco.
Per rispetto di quella che è stata un’icona della musica italiana, Carlo Conti ha dunque preferito rinviare l’evento a domenica 30 novembre. C’è attesa, oltreché per conoscere i nomi dei cantanti che si contenderanno il Festival 2026 anche per la decisione sul numero dei partecipanti. A riguardo, Conti non ha escluso che si possa arrivare anche a 30 rispetto ai 26 inizialmente previsti.
L’annuncio del cantante: è ufficiale la sua assenza a Sanremo
Nella lista di Carlo Conti non ci sarà Alfa. Durante il recente concerto tenuto a Conegliano Veneto, il cantautore ha smentito i recenti rumors sulla sua presenza sul palco dell’Ariston e comunicato al contempo l’intenzione di prendersi una pausa dalla musica. “Ho visto un sacco di giornali fare il mio nome per il Festival ma ci tengo a dirvi la verità. Non ho presentato alcuna canzone“, così Alfa si è rivolto al suo pubblico al quale ha spiegato anche le motivazioni della sua decisione.
“E’ da due anni che sono in giro in tour per l’Europa. Due anni incredibili, pieni di musica, pieni di vita che rifarei daccapo. E’ dal Festival di Sanremo di un pò di anni fa che non mi sono fermato. Credo che non esista l’arte senza pause. Sono convinto di questa cosa e non voglio assecondare la paura che hanno molti cantanti che è quella di sparire e di voler esserci sempre e ovunque”, con queste parole Alfa si è tirato fuori dal prossimo Festival di Sanremo previsto da martedì 24 a sabato 28 febbraio.

Il cantautore genovese ha partecipato a un’unica edizione della kermesse canora, quella del 2024 nella quale si è classificato al 10° posto con “Vai!”
Molto apprezzato è stato il suo duetto con Roberto Vecchioni nella serata dedicata alle cover. I due hanno cantato insieme “Sogna ragazzo sogna”, piazzandosi al quinto posto.
Nell’imminente periodo di pausa che lo attende, Alfa ha una priorità che nulla ha a che fare con la musica. Il cantante, infatti, vorrebbe prendere la patente di guida. Un obiettivo cui si dedicherà dopo aver terminato il suo tour con l’ultima data prevista per sabato 29 novembre al Palazzo dello Sport di Roma. E dopo la patente ? Alfa ha anche un altro desiderio da esaudire. Quale ? Un viaggio con i suoi genitori.





