Aumentano i tornei di tennis che possono essere trasmessi in tv anche in chiaro. Lo ha stabilito una disposizione ministeriale
Un mese di stop poi si riparte. La stagione tennistica 2026 comincerà con la United Cup, il torneo per nazionali al via dal 2 gennaio nel quale sarà presente pure l’Italia con una squadra composta da Cobolli, Paolini, Vavassori, Errani, Brancaccio e Pellegrino.
Sinner tornerà in campo una settimana più tardi, il 10 gennaio, in un match di esibizione contro Carlos Alcaraz a Seul, in Corea del Sud. Per entrambi, sarà l’unico impegno prima dell’Australian Open, il primo Slam dell’anno al via da domenica 18 gennaio a Melbourne. Un evento quest’ultimo che sarà trasmesso nuovamente in esclusiva da Eurosport 1 e Eurosport 2, canali visibili, dopo l’uscita da Sky, in streaming su Dazn o Discovery+.
Eurosport che trasmetterà in esclusiva anche il Roland Garros. Su Sky Sport, invece, andranno in onda tutti i tornei ATP e WTA oltre a Wimbledon e allo US Open, quest’ultimo visibile in chiaro anche su SuperTennis. A proposito di Tennis in tv, è stato pubblicato in settimana un Decreto da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il quale sono state individuati una serie di eventi per i quali deve essere assicurata la trasmissione in chiaro (in diretta o in differita) da parte di emittenti qualificate qualora ci fossero tennisti italiani coinvolti.
Rispetto al precedente elenco che annoverava solo la Coppa Davis, la Billie Jean King Cup e gli Internazionali d’Italia, la lista è stata notevolmente arricchita e ora annovera i seguenti eventi:
E’ d’obbligo tuttavia una precisazione. Le disposizioni ministeriali sulla trasmissione di questi eventi tennistici in chiaro (solo con un tennista italiano in campo) decorrono alla scadenza degli accordi in essere sui diritti tv qualora gli stessi siano stati acquisiti prima della pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale. Fino ad allora, la situazione rimarrà immutata.
Facciamo un esempio pratico. Sky ha rinnovato in estate l’esclusiva con Wimbledon fino al 2030. Nel caso un tennista italiano raggiungesse la semifinale o la finale dello Slam londinese fino a quell’anno, spetterà a Sky decidere se mandare in onda o meno le partite su un’emittente tv visibile gratuitamente. Una scelta che Sky ha già adottato l’estate scorsa con la finale Sinner-Alcaraz trasmessa anche da TV8. Notevole il riscontro di pubblico con picchi di ascolto oltre i 4 milioni nelle fasi clou dell’incontro vinto dall’azzurro in quattro set.
L'Italia invecchia, lasciando un mosaico di patrimoni silenziosi e bloccati. Con l'aumento dei single e…
La Supermedia AGI/YouTrend rivela un calo del Fratelli d'Italia sotto il 30%, mentre il Movimento…
La Serie A italiana si sta globalizzando, con almeno dieci club ora controllati da proprietà…
Questo articolo esplora le tensioni culturali e religiose che emergono in Italia durante il periodo…
Scopri come pulire efficacemente il tuo bagno in soli 12 minuti. Con una routine ordinata,…
Gli stivali in suede tornano protagonisti nell'inverno 2025/2026, promettendo look eleganti e moderni. Scopri come…