Non farlo mai al casello autostradale, può costarti carissimo

Attenzione massima a non compiere questa manovra al casello autostradale. La multa è pesantissima e rischiate anche di perdere la patente

E’ passato un anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada. Era il 14 dicembre 2024, giorno da cui si è iniziato a parlare per settimane di alcune delle novità introdotte nell’aggiornamento del testo voluto fortemente dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

posto di blocco in autostrada
Non farlo mai al casello autostradale, può costarti carissimo – rolandschool.it (foto Ansa)

Su tutte, la sospensione immediata della patente se si viene sorpresi alla guida con lo smartphone (o altri dispositivi elettronici) o se si oltrepassano i nuovi limiti stabiliti per lo stato di ebbrezza, una fattispecie quest’ultima per la quale sono state aumentate anche le sanzioni. Nuovo Codice della Strada nel quale sono rimaste invariate alcune disposizioni che, se infrante, possono costare tantissimo a chi viene colto a compiere l’infrazione.

Attenzione in particolare a quanto stabilito dall’articolo 176 che si occupa, nei vari commi, dei comportamenti da tenere sulle strade extraurbane principali, le autostrade, le corsie di emergenza, le rampe di accesso e in prossimità dei caselli. Riguardo quest’ultimi, è assolutamente vietato compiere una manovra che, oltre ad essere molto pericolosa, può davvero rovinarvi.

La manovra da non compiere mai al casello dell’autostrada: multa e sanzioni esemplari

Sarà certamente capitato a molti automobilisti di ritrovarsi nei pressi di un casello autostradale e di imboccare la corsia sbagliata. Una situazione che, ad esempio, può capitare quando si entra nella corsia riservata al telepedaggio ma senza disporre del Telepass o di altri dispositivi simili. Qual è la prima reazione quando ci si rende conto di aver compiuto la manovra sbagliata. Quella di azionare la retromarcia e provare a rientrare nella corsia giusta.

inversione di marcia al casello
La manovra da non compiere mai al casello dell’autostrada: multa e sanzioni esemplari – rolandschool.it (foto Ansa)

Ebbene, questa manovra è vietatissima dal Codice della Strada. Una volta imboccato il casello autostradale, non è consentito effettuare una retromarcia per correggere il proprio errore anche se non ci sono auto alle nostre spalle e solo per pochi metri. Chi lo fa e viene colto in flagrante dalle forze dell’ordine rischia una sanzione compresa tra i 430 e i 1731 euro che può incrementare di un terzo del suo valore se compiuta nelle ore notturne (22-7). Oltre alla pesante ammenda da pagare, è prevista anche la decurtazione di 10 punti dalla patente.

E non è finita qui. Qualora nel compiere questa manovra vietata, il conducente del veicolo si rende responsabile anche di un’inversione di marcia o di un attraversamento dello spartitraffico posizionato davanti al casello, le multe possono aumentare da un minimo di 2046€ a un massimo di 8186€. Al contempo, alla decurtazione dei punti subentra la revoca della patente e la possibile confisca del mezzo. Insomma, rischiate una sanzione esemplare per rimediare a un errore facilmente evitabile con un pò di attenzione.

Gestione cookie