Chiamate dall’estero tutti i giorni: ecco perché sta succedendo

Telefonate che si ricevono dall’estero in aumento nelle ultime settimane, sta accadendo tutti i giorni: cosa c’è dietro

Sebbene ormai l’utilizzo dei nostri cellulari spazi ormai in tantissime direzioni, con le app più svariate che ci consentono di effettuare con pochi click tantissime operazioni, legate ai contatti con le persone care, al lavoro, alla gestione delle utenze, allo svago e al tempo libero, la funzione primaria rimane comunque quella di ricevere ed effettuare telefonate. Anche se sempre più spesso capita di ricevere chiamate piuttosto fastidiose e inspiegabili.

Ragazza al telefono
Chiamate dall’estero tutti i giorni: ecco perché sta succedendo – Rolandschool.it (foto da Pixabay)

In molti, infatti, avranno notato cosa sta accadendo da diversi giorni a questa parte, con la comparsa improvvisa, sul display, di numeri mai visti prima. Notando, ad un primo sguardo, qualcosa di strano e che balza subito all’occhio. Vale a dire, un prefisso straniero diverso dal +39 italiano. Nella maggior parte dei casi, ovviamente, si passa oltre, a silenziare la chiamata stessa. C’è chi avrà pensato, automaticamente, a qualche nuova truffa telefonica in circolazione. E in effetti, è l’idea corretta.

Telefonate dall’estero, la nuova frontiera delle truffe di marketing: la spiegazione

Tutto questo deriva dalle ultime mosse messe in atto dall’AGCOM, per la tutela degli utenti privati. Si sono infatti ridotte di molto, come qualcuno avrà notato, le chiamate da numeri sconosciuti italiani, merito del nuovo filtro relativo alle numerazioni mobili, entrato in vigore lo scorso 19 novembre, dopo che ad agosto era stato applicato quello relativo alle numerazioni fisse.

Uomo al telefono
Telefonate dall’estero, la nuova frontiera delle truffe di marketing: la spiegazione – Rolandschool.it (foto da Pixabay)

Gli scammer e truffatori vari non si sono scoraggiati, però. Le chiamate continuano ad arrivare. Il motivo per cui vediamo molti più numeri esteri è che in precedenza nella stragrande maggioranza dei casi si trattava di numeri italiani falsificati. In sostanza, dunque, è come se adesso si vedesse il numero ‘reale’ di provenienza delle chiamate, come prima non era possibile.

Il dato rilevato dall’AGCOM, in questo senso, è impressionante. Su base giornaliera, sono stati rilevati 7,46 milioni di tentativi di chiamata al giorno. Tanto che in alcune giornate, il traffico delle chiamate ha finito per riguardare una percentuale altissima sul totale, oscillante addirittura tra il 50 e il 90 per cento tra i vari gestori.

Dietro, ci sono sempre i soliti schemi di tentativi di truffa, con le modalità consuete, tramite la richiesta di dati sensibili o il tentativo di far richiamare numeri a tariffazione speciale. Il consiglio è sempre quello di non rispondere a numeri esteri sconosciuti e di procedere al blocco manuale di determinati numeri o alle app anti-spam.

Gestione cookie